RIVIVA S.R.L., con sede legale in Via Trento, 36 25080 Nuvolento (BS), in persona del legale rappresentante pro tempore, ora in avanti denominata “società”, numero REA: BS – 598988, codice fiscale e partita iva 04233460981
INFORMAZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti commercializzati da RIVIVA S.R.L.
La commercializzazione in Italia del prodotto viene effettuata a distanza attraverso il sito www.rivivapet.it, appartenente a RIVIVA S.R.L., con sede a sede legale in Via Trento, 36 25080 Nuvolento (BS).
Ogni operazione di acquisto effettuata attraverso il suddetto sito sarà sottoposta alla disciplina del c.d. “Codice del Consumo” (D.Lgs. 206/2005) ed in particolare delle norme che regolano la vendita online, con particolare riferimento all’ art. 68 del Codice del Consumo ed al D. Lgs. 70/2003, relativo all’e-commerce, cui il primo rimanda.
ORDINE D’ACQUISTO, CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
La presentazione di prodotti e di servizi presenti sul sito www.rivivapet.it è fornita a fini esclusivamente informativi e non costituisce un’offerta vincolante alla vendita, bensì un mero invito ad offrire.
Con la richiesta di acquisto di un prodotto, che avverrà cliccando il tasto “Acquista”, l’ordine del Cliente verrà considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta a RIVIVA S.R.L
Il Cliente acquista il prodotto, le cui caratteristiche sono illustrate on-line nelle relative schede descrittive e tecniche, al prezzo ivi indicato, al quale si aggiungono le spese di consegna precisate sul sito.
Prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di consegna.
Al Cliente verrà richiesto di comunicare il Codice Fiscale e l’eventuale Partita Iva, per consentire il puntuale rispetto degli adempimenti in materia fiscale richiesti dalla legge.
Una volta ricevuto l’ordine da parte del Cliente, RIVIVA S.R.L invierà una mail di conferma dell’avvenuto ordine.
Tutti i prodotti presenti sul sito www.rivivapet.it sono disponibili per l’acquisto e la spedizione al Cliente. Tuttavia, nell’ipotesi di acquisti simultanei da parte di diversi Clienti, le scorte del prodotto prescelto potrebbero esaurirsi e la consegna dello stesso non essere immediatamente disponibile. In questo caso sarà necessario attendere il riassortimento. Il Cliente sarà contattato entro 48 ore lavorative, tramite mail o telefonicamente e sarà concordata una nuova data di consegna del prodotto. Il Cliente in quest’occasione potrà optare per annullare l’ordine.
Prima della conclusione del contratto, al Cliente è consentito in ogni momento di annullare l’ordine tramite l’apposita funzione presente sul sito www.rivivapet.it.
La mail con la quale RIVIVA S.R.L comunicherà al Cliente l’accettazione e la conferma dell’ordine contiene le informazioni relative alle caratteristiche principali del bene acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna, delle imposte applicabili, dei mezzi di pagamento nonché un rinvio alle presenti condizioni generali di contratto.
RIASSUNTO DELLE FASI DI ACQUISTO:
1.PRESENTAZIONE PRODOTTO/ INVITO AD OFFRIRE DA PARTE DI RIVIVA S.R.L. AL CLIENTE
2. IL CLIENTE SCEGLIE IL PRODOTTO E COMPIE UNA RICHIESTA DI ACQUISTO CLICCANDO SUL TASTO “ACQUISTA”
3. PRIMA DELL’INOLTRO DEFINITIVO DELL’ORDINE: a. VIENE RIEPILOGATO IL COSTO UNITARIO DI OGNI PRODOTTO O IL COSTO COMPLESSIVO NEL CASO DI PIU’ PRODOTTI E LE RELATIVE SPESE DI CONSEGNA b. VERRA’ RICHIESTO AL CLIENTE IL CODICE FISCALE o P.IVA PER ADEMPIMENTI FISCALI.
4. IL CLIENTE EFFETTUA IL PAGAMENTO
5. RIVIVA S.r.l. INVIERA’ MAIL DI CONFERMA DELL’ORDINE AL CLIENTE CONTENENTE TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ACQUISTO
OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente e ad accettare le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione.
Il Cliente è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.
PREZZO DEI PRODOTTI
Tutti i prezzi riportati sul Sito www.rivivapet.it sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA.
RIVIVA S.R.L. si riserva il diritto di modificare il prezzo del prodotto in qualsiasi momento.
Il prezzo del prodotto che verrà addebitato al Cliente corrisponderà a quello indicato sul sito www.rivivapet.it al momento dell’acquisto.
PAGAMENTO
Il Cliente può effettuare il pagamento dovuto scegliendo una fra le seguenti modalità elencate.
Pagamento con carta di credito: Nel caso in cui il consumatore intenda effettuare il pagamento tramite carta di credito sarà tenuto ad inserire i dati necessari per l’acquisto negli appositi spazi.
Pagamento tramite circuito PayPal: Il Cliente può avvalersi della procedura di pagamento con PayPal, idonea ad assicurare la riservatezza dei dati forniti dai Clienti. Per ogni informazione e ulteriori Accordi Legali si rimanda il Cliente a consultare il sito www.paypal.com.
Si ricorda comunque al Cliente che pagare con carta o con saldo PayPal è gratuito quando si acquista in Euro.
Pagamento con bonifico bancario: Il pagamento con bonifico bancario è effettuabile utilizzando i seguenti estremi:
- IBAN: IBAN IT97L0873554810059000590764
- Intestazione: RIVIVA S.R.L.
- BANCA: Banca del Territorio Lombardo Credito Cooperativo . Soc. Coop..
Nel caso in cui il pagamento venga effettuato tramite bonifico bancario il bene acquistato sarà spedito con le modalità riportate al successivo paragrafo “Consegna dei Prodotti”, all’indirizzo indicato dal Cliente entro cinque giorni dal ricevimento del bonifico.
Per agevolare l’iter potrà essere inviata la ricevuta di pagamento con riferimento al numero dell’ordine via e-mail a: info@rivivapet.it.
CONSEGNA DEI PRODOTTI
Il bene acquistato, unitamente alla relativa fattura, è consegnato tramite corriere all’indirizzo specificato dal Cliente al momento dell’ordine on-line.
RIVIVA S.R.L. garantisce la consegna del bene entro 15 (quindici) giorni lavorativi a partire dalla conclusione del contratto e dal regolare avvenuto pagamento, qualora esso avvenga tramite carta di credito o bonifico.
La consegna dei prodotti potrà essere effettuata solamente all’interno dei confini italiani. Per alcune località di oggettivo difficile raggiungimento potrà essere applicato un sovraprezzo. Il Cliente sarà informato di ciò entro 72 ore lavorative dalla effettuazione dell’ordine.
Nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario, all’indirizzo da lui indicato nell’ordine, il corriere lascerà un avviso e riproverà una seconda volta; se il destinatario risultasse ancora assente, la merce corrispondente all’ordine andrà in giacenza per un periodo di 15 giorni, durante i quali il cliente ha la possibilità di svincolare l’ordine contattando il Call Center del corriere. Lo svincolo della giacenza e la riconsegna potrà subire un costo (a carico del cliente) che può variare in base ai giorni di giacenza ed alla località. Trascorsi i 15 giorni di giacenza senza nessuna indicazione da parte del destinatario, il pacco ritornerà al mittente (RIVIVA S.R.L.) con rimborso di quanto pagato al netto dei costi aggiuntivi di consegna.
Al momento della consegna del prodotto il Cliente è tenuto:
1. a verificare che il numero dei colli corrisponda a quello indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine;
2. che l’imballo non risulti danneggiato o non integro.
Nei casi in cui il prodotto non dovesse corrispondere a quello ordinato o l’imballaggio dovesse risultare danneggiato o non integro, il Cliente può anche accettare la merce recapitata con riserva o rifiutarla. In entrambi i casi il Cliente dovrà specificare i motivi di tale scelta sul documento di ricevuta merce.
In tale ipotesi, entro 24 ore dalla consegna tramite invio di e-mail all’indirizzo info@rivivapet.it, il Cliente è tenuto ad informare della mancata accettazione RIVIVA S.R.L.
GARANZIA DI CONFORMITA’ E PRODOTTI DIFETTOSI
Tutti i prodotti che il Cliente può acquistare sul sito www.rivivapet.it sono coperti dalla garanzia legale di conformità a cui il venditore è tenuto ai sensi del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 agli artt. 128-135).
La garanzia legale viene resa dal venditore RIVIVA S.R.L., parte del contratto di compravendita.
In forza della garanzia legale, l’azienda venditrice è responsabile nei confronti del Cliente-consumatore, per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni promesse ed oggetto di apposito accordo tra le parti.
La denunzia del difetto di conformità deve essere fatta nel termine di decadenza di due mesi dalla data della scoperta (art. 132 Cod. Consumo).
In caso di difetto di conformità, il Cliente-consumatore ha diritto di chiedere all’azienda venditrice la riparazione o, a sua scelta, la sostituzione del bene, che verrà in ogni caso disposta qualora il rimedio richiesto non sia oggettivamente impossibile o sia eccessivamente oneroso.
La garanzia non copre l’utilizzo non conforme a quello proprio stabilito dal produttore.
DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto concluso con RIVIVA S.R.L., senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrenti dal giorno di conclusione del contratto.
Il diritto di recesso è riconosciuto in capo al consumatore in relazione a qualsiasi bene da lui acquistato sul sito www.rivivapet.it.
Per effetto dell’avvenuto recesso, ai sensi dell’art. 56 Codice del Consumo, saranno rimborsati con lo stesso mezzo ed entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione tutti i pagamenti effettuati compresi i costi eventuali di consegna. Rimangono invece a carico del consumatore i costi diretti per la restituzione della merce.
Il rimborso del prezzo del prodotto da parte di RIVIVA S.R.L. al Cliente potrà essere sospeso sino al ricevimento della merce e alla verifica della loro integrità da parte del venditore.
Rimangono escluse dal diritto di recesso le ipotesi previste all’art. 59 Codice Consumo.
MODALITA’ PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il suddetto termine, di una comunicazione scritta all’indirizzo della RIVIVA S.R.L. mediante pec o lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
La comunicazione di recesso può essere inviata, entro il medesimo termine, anche mediante telegramma o fax, a condizione che sia confermata a mezzo raccomandata o pec con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive.
In caso di esercizio del diritto di recesso, la comunicazione va effettuata al seguente indirizzo:
RIVIVA S.R.L.
Via Trento, 36
25080 Nuvolento (BS)
Tel. +3903013876367
Pec: rivivasrl@legalmail.it
Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il Cliente è tenuto a restituirlo a RIVIVA S.R.L. entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi decorrenti dalla data di consegna del bene.
Il bene va restituito a RIVIVA S.R.L. completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine consegnato al Cliente, nonché imballato nei suoi involucri originali. Al prodotto restituito va unita una copia della ricevuta elettronica dell’ordine. Le spese di restituzione del bene a RIVIVA S.R.L. sono a carico del Cliente.
Se il diritto di recesso è esercitato dal Cliente conformemente alle disposizioni contenute nella presente clausola, RIVIVA S.R.L. è tenuta al rimborso delle somme versate dal Cliente.
In particolare, RIVIVA S.R.L. procederà gratuitamente al riaccredito del costo del bene comprensivo delle spese di spedizione, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento dei beni e alla verifica della loro integrità. Questa operazione verrà effettuata tramite l’istituto di credito di emissione della carta di credito utilizzata per il pagamento ovvero accreditando la somma sul conto corrente bancario indicato dal Cliente.
RIVIVA S.R.L. ha il diritto di respingere qualsiasi prodotto restituito con modalità diverse da quelle sopra specificate, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente pagate dal Cliente le spese di restituzione, oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi indicati per la comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso.
ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO:
Ai sensi di legge (art. 59 Codice Consumo) , il diritto di recesso è escluso relativamente a:
a) la fornitura di beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
b) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
c) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
d) la fornitura di beni sigillai che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
CLAUSOLA DI RISERVA DI PROPRIETA’
Tutti i beni presenti sul sito www.rivivapet.it sono venduti con patto di riservato dominio. In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene, RIVIVA S.R.L. ne rimane legittima proprietaria, ai sensi dell’art. 1523 c.c..
RECLAMI
Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il Cliente dovrà contattare il numero +39 3425102321, oppure 03013876367 o l’indirizzo di posta elettronica: info@rivivapet.it
Il Cliente verrà ricontattato per chiarimenti entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla richiesta.
LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
RIVIVA S.R.L. non assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del bene imputabile a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate di dipendenti pubblici e/o privati, terremoti, alluvioni, atti di terrorismo, mancanza di energia elettrica, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
RIVIVA S.R.L. non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto. RIVIVA S.R.L., inoltre, non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito e degli altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni d’utilizzo, nonché ogni obbligazione che da esse derivi, sono disciplinate dalle norme di diritto italiano e devono essere interpretate in base ad esso.
Tutte le controversie derivanti dall’interpretazione, esecuzione od applicazione delle presenti Condizioni d’utilizzo saranno devolute alla giurisdizione italiana e competente in via esclusiva per ogni controversia è il Tribunale di Brescia, laddove non risulti essere competente il giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, ove il Cliente assuma tale qualità.
RINVIO
Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto si applicano le norme del Codice Civile e le leggi italiane vigenti.