Previeni e riconosci il Tartaro sui denti del cane
L’igiene orare del nostro cane è un aspetto importante per mantenere in salute i suoi denti. Uno degli aspetti da tenere sotto controllo è il tartaro, che non è altro che un accumulo di batteri che si depositano sulla superficie dentale a strati (la famosa placca).
Questo accumulo non si limita alla parte sporgente del dente ma inizia proprio sotto il colletto gengivale.
L’accumolo stratificato nel tempo può provocare lo scollamento del dente dalla gengiva formando delle tasche che vanno incontro inizialmente a infiammazione ed a infezione in seguito.
L’infiammazione provoca dolore, poi il dente perde di stabilità ed a “dondolare” fino a cadere. Spesso si aggiunge anche un problema di alitosi pesante che non sempre risulta essere sopportabile, soprattutto quando facciamo le coccole al nostro cucciolo. Altri sintomi possono essere:
- salivazione abbondante, comunemente diciamo il mio cane “sbava molto”
- dolore quando consuma il pasto e quindi inappetenza
- denti di colore giallastro
- infiammazione delle gengive
- dolore alla bocca – sfrega le zampe contro il muso
- possibile perdita dei denti.
QUALI SONO I FATTORI CHE PROVOCANO IL TARTARO?
Vediamo quali possono essere le cause:
- Alimentazione troppo morbida
- Igiene orale scarsa e particolare conformazione dentale
- Alimentazione ricca di carboidrati complessi
- Predisposizione del cane famigliare
- Taglia del razza del cane – generalmente sono più predisposti i cani di taglia piccola
- Maturità del cane – età avanzata
Trattamento del tartaro
Per una valutazione corretta, è bene rivolgersi al veterinario che effettuerà una valutazione se è sufficiente eseguire il trattamento di detartrasi, pulizia dei denti (che viene eseguita in anestesia totale con intubazione) e/o unire la rimozione dei denti quelli instabili e che provocano dolore.
Fare prevenzione del tartaro è possibile?
Come per noi umani, è importante eseguire al nostro cucciolo e con regolarità l’igiene orale, ma non sempre riusciamo a spazzolargli i denti. Possiamo quindi agire, fin da quando è piccolo, ossia appena avrà cambiato tutti i denti con quelli definitivi, con alcune azioni:
- prediligere cibo secco e non appiccicoso così che l’azione meccanica durante la masticazione unisca l’azione abrasiva
- scegliere buon cibo così che la digestione non provochi acidità, reflussi ed alitosi
- somministrare, alcuni snack e masticativi enzimatici e specifici
- tenere controllati tutti i denti e che il colore si mantenga bianco
I RIBELLI il biscotto speciale di RIVIVA cotto al forno e antitartaro
Come detto l’importanza della prevenzione è determinante, ma nelle nostre azioni quotidiane possiamo scegliere di unire 2 azioni in una: premiare con uno biscotto sano e genuino il nostro cucciolo e fare prevenzione. Come? Noi di RIVIVA vogliamo aiutarti nella scelta del giusto biscotto e con ingredienti ad uso umano; i biscotti Ribelli per cani sono ideati per mantenere e curare l’igiene orale, prevenire la formazione della placca e del tartaro. La consistenza dei biscotti Ribelli facilita la funzione abrasiva sui denti. La ricetta è eccezionalmente appetibile, grazie alla presenza di mela e vaniglia, mentre l’aggiunta di bicarbonato facilita la digestione e la pulizia dei denti. Questi snack sono una speciale ricetta RIVIVA, cotti al forno e disponibili in due formati: toy e medio.
Per la giornata di domani, premia il tuo cucciolo pensando al suo benessere! Disponibili su https://rivivapet.it/prodotto/i-ribelli-gustosi-biscotti-antitartaro-formato-toy/