I Cani con il super fiuto ci salvano la vita
Li chiamano i cani molecolari perchè sono quelli specializzati nel ritrovare persone scomparse grazie a quello che viene spesso descritto come una sorta di super fiuto o istinto. Ma cos’è davvero un cane molecolare ed è diverso dagli altri cani? Dobbiamo confermare che tutti i cani sono molecolari, come asserito dagli addestratori definiti “cani da detention” esperti sull’argomento, ossia da rilevamento di sostanze, perché in realtà tutti i cani sono in grado di percepire le singole molecole odorose, perché dotati di ottimo olfatto.
Per i cani, l’uso del naso è fondamentale per sopravvivere ed hanno una mucosa olfattiva (rivestita di epitelio e presente nella cavità del naso, è la parte che rileva le molecole odorose) grande e ricca di recettori. Non che manchino le differenze tra razze canine: il cane di Sant’Uberto (è una razza canina di origine belga riconosciuta dalla FCI) , uno di quelli più utilizzati per la ricerca di persone, ha circa il doppio dei recettori olfattivi della media canina. Ma all’atto pratico non c’è troppa differenza tra le performance olfattive di questa razza rispetto ad altre: se si trattasse solo di annusare, tutti i cani potrebbero essere utilizzati per la ricerca persone.
Diversamente da come si potrebbe pensare, i cani non fiutano gli indumenti delle persone scomparse, hanno invece la capacità di ritrovare la persona sul cono di odore, perché l’epidermide di una persona sotto stress, e che generalmente è quella che si sta cercando, emana un odore diverso da quello di una persona tranquilla.
In questo periodo, abbiamo, ahimè, assistito tutti quanti, alla tragedia che ha coinvolto Giulia Cecchettin, il corpo trovato dal cane Jageer, di 4 anni ed è un flat coated retriever. E’ stato lui a ritrovare dopo 7 giorni di ricerche il corpo di Giulia Cecchettin tra i boschi della zona di Barcis. Lo ha individuato dove nessuno avrebbe mai potuto vederlo.
RIVIVA, impegnata nel sociale ed in progetti concreti di aiuto, per questo S. Natale 2023, ha scelto di sostenere l’associazione 𝘾𝙖𝙨𝙖 𝘿𝙚𝙡𝙡𝙚
D𝙤𝙣𝙣𝙚 𝘾𝙚𝙣𝙩𝙧𝙤 𝘼𝙣𝙩𝙞𝙫𝙞𝙤𝙡𝙚𝙣𝙯𝙖 𝘾𝙖𝘿-𝘽𝙧𝙚𝙨𝙘𝙞𝙖 𝙊𝘿𝙑 per le donne, con le loro bambine e bambini, che hanno subito violenze domestiche, supportando il potenziamento delle strutture di ospitalità.
Nella pagina https://rivivapet.it/categoria-prodotto/prodotti-solidali/ sono disponibili le box che si possono acquistare, di cui una parte del ricavato verrà devoluto all’associazione 𝘾𝙖𝙨𝙖 𝘿𝙚𝙡𝙡𝙚 𝘿𝙤𝙣𝙣𝙚 𝘾𝙚𝙣𝙩𝙧𝙤 𝘼𝙣𝙩𝙞𝙫𝙞𝙤𝙡𝙚𝙣𝙯𝙖 𝘾𝙖𝘿-𝘽𝙧𝙚𝙨𝙘𝙞𝙖 𝙊𝘿𝙑.
Per contattare l’associazione in casi di maltrattamento e la violenza alle donne chiamare il numero +39 030 2400636 la segreteria telefonica è sempre attiva. In caso di urgenza chiamare il numero unico di emergenza 112. Tutti i contatti sono disponibili sulla pagina https://www.casadelledonne-bs.it/dove-siamo-contatti/.
In qualità di CEO di RIVIVA, già ideatrice di progetti cone DONNE PER LE DONNE per le amministrazioni comunali (progetto attivo dal 2014) ritengo che, anche per noi del settore del PET, la riconoscenza a tutti quanti si impegnano contro la violenza sulle donne, debba essere un obiettivo imprescindibile, e noi ci siamo.
Un ringraziamento a tutti quanti sosterranno questo progetto, insieme possiamo fare la differenza. Per qualsiasi informazione, potete scriverci alla nostra email info@rivivapet.it.
Mariateresa Cavalleri | CEO RIVIVA S.r.l.