Carni essiccate: come e perchè scegliere le migliori per i nostri amici a 4 zampe
La scelta dei masticativi per il nostro cane, oggi è semplice perché il mercato ne propone tantissimi con promesse allettanti di prodotti “ naturali “ di carni essiccate dalle mille proprietà: trachee di manzo, pelle di testa, orecchie di maiale, zoccoli di bovino, trippa di manzo o agnello, etc..
Come possiamo riconoscere una buona carne essiccata?
1) la carne essiccata di buona qualità, una volta ammorbidita dalla saliva e dalla masticazione ha un odore molto forte e persistente, aspetto non sempre gradito, ma che contraddistingue il prodotto veramente naturale; quindi diffidate dalle carni essiccate che “non puzzano” perchè questo significa la mancanza del “naturale”
2) la carne essiccata “naturale” nella lista degli ingredienti deve averne uno solo: la carne. Non deve quindi contenere glicerina, amidi o altri conservanti chimici (attenzione quando nella composizione compaiono lettere e numeri quali E300 – additivo etc )
3) la buona carne essiccata è un integratore di proteine nobili ed utilizzata nei piccoli formati può benissimo sostituire premietti non altrettanto nobili ricchi di calorie ed altro.
Perchè scegliere un masticativo di carne essiccata?
È importante capire perché diamo un determinato snack e cosa vogliamo per il nostro amico a 4 zampe. Masticare per un cane non rappresenta il processo di nutrimento, ma anche un processo che gli permette di comunicare emotivamente. La masticazione infatti tramite una serie di reazioni, che partono inoltre ancor prima in concomitanza con quella che si definisce fase cefalica (fase che si attiva alla vista e al profumo del masticativo) , permette il rilascio di due categorie di ormoni di vitale importanza ovvero serotonina ed endorfine neurotrasmettitori in grado di regolare l’umore, abbassare il livello di stress, regolare il senso di sazietà e dare serenità, aumentando le capacità di adattamento alle modificazioni ambientali.contribuendo al benessere fisiologico.
Aiutare il nostro amico a 4zampe dandogli una cascata ormonale di positività non è cosa da poco! Ovviamente un buon masticativo non sostituisce un processo educativo.
Altri due aspetti, uno già accennato in precedenza, è lo sviluppo del massetere, il muscolo mandibolare, possibile con masticativi un po’ più grossi, consistenti e nello stesso tempo elastici. Segue l’aspetto della pulizia dei denti, che grazie ai masticativi molto consistenti, è possibile fare prevenzione sulla formazione della placca e del tartaro (vedi sul nostro blog https://rivivapet.it/previeni-e-riconosci-il-tartaro-sui-denti-del-cane/
RIVIVA produttore di masticativi naturali, senza cereali e glutine.
RIVIVA predilige prodotti naturali, senza conservanti, additivi e zuccheri. Tra questi troviamo carni essiccate e masticativi in generale, prodotti e venduti anche in private label.
I prodotti più richiesti sono gli stick di bovino, pelle di testa senza pelo naturale proveniente dal Piemonte e da filiera tracciata e controllata. Strisce della lunghezza di 11-12 cm e ben spesse, ricche di collagene e con indice di masticabilità 4,5 su 5. Molto richieste da negozianti ed addestratori. Disponibili in sacchetti con quantitativi standard, ma anche in confezioni da più kilogrammi.
Rimanendo nei masticativi non essicati, altro prodotto tra i migliori sul mercato, troviamo le unghie di mucca – zoccoli di bovino – clack clack di bovino che raggiungono anche dimensioni di 20 cm. Composti da oltre l’80% di cheratina utile per tenere il manto del cane lucido e la pelle elastica.
Indicato per cani che hanno avuto problemi di dermatite e debbono rigenerare il proprio mantello ed adatti a cani che hanno già buone capacità masticatorie in quanto garantisce una lunga e duratura masticazione.
La sua forma concava permette di utilizzarlo come gioco naturale e riempirlo per creare ricette golose e stimolare il cane.
Con RIVIVA puoi rimanere aggiornato seguendo il blog alla pagina https://rivivapet.it/news/, le pagine instagram, facebook e tik tok, scegliere crocchette, snack e masticativi, la linea Pet Care e ricevere assistenza direttamente in chat o chiamando al numero +393425102321.